Content Strategy: la tua strategia vincente

23 agosto 2016

content strategy: la tua strategia vincenteSe vuoi realmente sfruttare al massimo i Social Network con una strategia vincente di Social Media Marketing non puoi fare a meno della Content Strategy!

Prima di partire con la definizione di Content Strategy è bene sottolineare da dove viene questo termine. Molte volte questo termine viene confuso con il Content Marketing che ha invece un significato più ampio.

Fare Content Strategy significa pianificare ogni aspetto che riguarda la creazione di Contenuti ottimizzati al fine di trasmettere una chiara visione dell’azienda che si vuole mostrare ad un determinato target di destinatari al fine di ottenere dei risultati prefissati precedentemente. Ciò che la Content Strategy non è, invece, è la parte implementativa dei contenuti.

La Content Strategy si occupa di tutti gli aspetti di pianificazione dei contenuti ed analisi dei risultati al fine influenzare ogni fase del Content Marketing partendo dall’idea fino alla messa in produzione.

Tutto quello che viene stabilito a monte della nostra attività di Content Marketing viene diretto dalla Content Strategy che ha come scopo principale rendere ogni singolo contenuto che viene pubblicato efficace per lo sviluppo d’impresa e la realizzazione degli obiettivi prefissati.

In altre parole la Content Strategy decide quando e come un contenuto deve essere pubblicato e soprattutto perché pubblicarlo.

Farsi delle domande sul perché un determinato contenuto deve essere pubblicato è una delle attività principali della Content Strategy in quanto mette in luce ogni obiettivo aziendale che vogliamo raggiungere.

Se vuoi attirare nuovi clienti che fanno parte di una determinata categoria ti concentrerai sul creare un contenuto dove magari spiega i vantaggi della tua attività, contrariamente, se vuoi fidelizzare dei clienti già precedentemente acquisiti i tuoi contenuti conterranno un messaggio completamente differente in quanto il tuo target di riferimento è già a conoscenza dei tuoi servizi.

Quindi possiamo dire che la principale domanda che devi porti quando decidi la tua Content Strategy è: perché voglio pubblicare questo contenuto? Qual è l’obiettivo da raggiungere?

Bene, vuoi sapere come partire al meglio al fine di creare i contenuti più adatti e raggiungere tutti i tuoi obiettivi?

Prima di proseguire ti chiedo di fare click qui sotto e mettere un +1 al mio articolo. A te non costa nulla ma per me significa tanto.

 

 

Ho studiato per te questo metodo che puoi applicare fin da subito. La prima cosa da fare per creare una Content Strategy è realizzare un documento dove mettere per iscritto tutto quello che attualmente hai per la testa in riferimento alla tua azienda/attività.

Crea un file word indicando le risposte alle seguenti domande:

  • Quale immagine vuoi trasmettere con la tua azienda/attività?
  • A chi è rivolta la tua azienda/attività? Uomini, donne o entrambi?
  • Quali sono gli interessi che dovrebbe avere il tuo target di riferimento al fine di potersi interessare della tua attività?
  • Quali obiettivi vuoi ottenere con la pubblicazione dei tuoi contenuti?

Come un buon maestro ti assegno questi compiti per casa. Crea il tuo file Word e rispondi a queste domande in base a quello che hai capito da questo articolo. Successivamente scriverò altri articoli dove analizzeremo insieme ogni aspetto di una Content Strategy di successo. Ti darò alcune dritte su ognuna di queste domande allo scopo di realizzare contenuti più coerenti con l’mmagine della tua azienda e creare la strategia vincente per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

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