Abitare Facebook: Essere presente sui social network in modo vincente

4 agosto 2016

abitare facebook: Essere presente sui social network in modo vincente“Facebook ti aiuta a connetterti e rimanere in contatto con le persone della tua vita”
[cit. Facebook Inc]

Questa è la frase che recita nella home del sito di facebook e se recita così una cosa è chiara: Facebook non è nato per vendere ma per e con le persone.

E allora ti starai chiedendo come è possibile “usare” questo social network per fare business?

La domanda è sbagliata perchè l’intero concetto è sbagliato. Facebook non è uno strumento da “usare”. La maggior parte delle persone considerano e trattano facebook come un qualcosa da usare per poter sponsorizzare la loro azienda, il loro brand o i loro servizi. La maggior parte delle persone e forse anche tu hai sempre pensato di poter creare una pagina “aziendale” al fine di utilizzare facebook come strumento di promozione. In realtà facebook nasce per mettere in contatto le persone e, queste persone che manifestano interessi comuni, creano reti sociali enormi.

La corretta via per abitare facebook in maniera vincente sta nel riuscire ad entrare nella rete sociale di tutte quelle persone che manifestano interesse affine a quello che propone la tua azienda. In questo modo sarai a diretto contatto con i tuoi potenziali clienti e non solo. Infatti, essendo entrato in una rete sociale con interessi affini alla tua attività, le persone saranno ben disposte ad ascoltare ciò che dici se saprai comunicare in maniera efficace.

Nulla è più sbagliato che approcciarsi ai Social Network con la convinzione di usarli come semplici strumenti di marketing. Facebook è qualcosa di molto più grande, pensato e realizzato dalle persone per le persone. Un mondo in continua evoluzione dove il cambiamento più grande viene dalle persone.

Vuoi far parte di questo cambiamento? Unisciti alle persone e parla con loro in maniera diretta e sincera. Non forzare la mano con un elenco di post tutti uguali dove sponsorizzi i tuoi prodotti o servizi.

Ora ti svelo un trucchetto che dovrai ricordare ogni volta che hai intenzione di pubblicare qualcosa su facebook.

Prima di proseguire ti chiedo solo un piccolo favore. Metti un +1 a questo articolo facendo click sul tasto in basso. Per te è un attimo ma per me significa tanto.

 

 

Bene. Sei pronto? Via…

Per poter attirare l’attenzione devi Raccontare una Storia!

Tutto qui! Troppo semplice? Il trucco sta nel raccontare una storia in maniera diretta e sincera. Racconta della tua azienda, dei tuoi dipendenti, del tuo modo di lavorare e fallo con passione e sincerità.

Puoi star certo che persone che hanno mostrato interesse affine a quello che offri saranno ben lieti di ascoltare e conversare con te (si facebook non è un canale a senso unico).

Ora ti mostro qualche esempio. Questa qui in basso è un post pubblicato sulla pagina Facebook delle patatine Lays. Provate a chiedervi: “Cosa vuole raccontarci Lays?”

pubblicità su facebook esempio lays

Avete analizzato l’immagine? Cosa vi suggerisce?

Poco testo, un solo hashtag (#piacerelays) ed una foto che ci racconta qualcosa. Quattro amici che brindano e fanno un’aperitivo con 4 bicchieri alzati e delle patatine sul tavolo. Potete notare come il prodotto (il pacchetto di patatine Lays) occupi solo il 10% dell’intera immagine. Come quasi a dargli poca importanza perché la storia che si sta raccontando è più importante del prodotto stesso.

Ma non è forse proprio così? Non è forse l’idea o l’immagine ad essere più importante del prodotto stesso? L’idea di fare un aperitivo con delle patatine e 4 amici. Questo è il vero piacere. Il resto è tutto contorno. Eppure con questa semplice ma efficace immagine Lays ci mostra quanto è importante raccontare una storia per poter far parte di quella cerchia speciale di persone che stanno su facebook solo per unirsi a persone che hanno interessi comuni.

La tua pagina racconta storie di questo tipo? Dai un’immagine capace di trasmettere ai tuoi potenziali clienti delle sensazioni in armonia con la loro rete sociale? 

Ho seguito numerose conference tenute da Facebook, conversato con diversi professionisti del settore e parlato a filo diretto con alcune straordinarie persone che lavorano per Facebook. Tutti mi hanno sempre detto la stessa cosa: Racconta una Storia!

Se hai seguito uno dei tanti web-binary tenuti da facebook o visto qualche loro video su youtube non potrai fare a meno di questa cosa. Facebook lo dice in ogni occasione. Racconta una Storia!

La chiave del post vincente è tutta qui. I più grandi brand lo fanno da sempre e li riconosci subito. Sono quelli che emergono dalla massa e fanno parlare di se.

Un altro esempio lo possiamo trovare nella pagina di Zalando. Di seguito un’immagine di esempio:

pubblicità su facebook esempio zalando

Anche in questo caso si cerca di raccontare una storia. Tempo di mare, relax e sole. Come affrontarlo al meglio se non con i prodotti venduti da Zalando?

Sono sicuro che avrai già visto una di queste pubblicità e se non le hai mai viste sono sicuro che le troverai straordinarie e sicuramente si fanno distinguere dalla massa. Questo perché semplicemente parlano ai loro clienti in maniera diretta, semplice, divertente e a volte molto sfacciata. Ma puoi star certo che i risultati sono vincenti.

Se sei arrivato fin qui ora hai qualcosa in più rispetto alla tua concorrenza. Ora però devi mostrarlo. La prossima volta che vuoi pubblicare qualcosa pensa ad una storia. Cosa voglio raccontare? Che storia posso creare su questo prodotto/servizio? A chi mi sto rivolgendo?

Poniti queste domande, datti una risposta e…

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…pubblica il tuo primo vero post su Facebook! 🙂


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